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Demand Generation: di cosa parliamo?
6 marzo 2020|Demand Generation

Demand Generation: di cosa parliamo?

Demand Generation: di cosa parliamo?

I clienti sono al centro di ogni attività di business, e nell’ambito del marketing ogni professionista condivide un unico obiettivo: amplificare le relazioni tra marchio e consumatore.

A questo scopo, gli esperti di marketing concentrano le loro energie nella costruzione di sistemi che coinvolgano e attirino in maniera sempre più efficace i clienti: parliamo di processi automatizzati, bot di acquisizione e sistemi di comunicazione outbound su larga scala.

Come è facile immaginare, il marketing si è evoluto fino a diventare materia per specialisti: ogni esperto può trascorrere la propria intera carriera concentrandosi solo su una parte del funnel di vendita, perfezionando le ADV che aiutano a trovare nuovi clienti, perfezionando il processo di conversione o migliorando l’esperienza degli utenti. C’è un concetto, tuttavia, che dona un senso a tutte queste azioni: il suo nome è Demand Generation.

Cosa significa di preciso e in cosa differisce dal concetto di Inbound Marketing?  Proviamo a spiegarlo:

COS’È LA DEMAND GENERATION?

Quando parliamo di Demand Generation ci riferiamo a una metodologia che accompagni i nostri clienti durante tutto il processo di vendita, a partire dalla conversione fino ad arrivare al post vendita. L’obiettivo principale è costruire e alimentare relazioni a lungo termine con i propri clienti, e con i potenziali. Per ottenere questo risultato, bisognerà rispondere alle domande degli utenti sui social, promuovere i post del proprio blog su Facebook, creare webinar ed eseguire campagne di email marketing.

La Demand Generation è una campagna di ebook, una newsletter settimanale per i tuoi abbonati al blog, un evento organizzato o un webinar sponsorizzato dall’azienda.

Non parliamo di azioni rapide e isolate, ma di dare continuità a tutto ciò che facciamo in ambito marketing.

Ciò che differenzia la Demand Generation dalle altre strategie di acquisizione è l’impegno nei rapporti a lungo termine con i clienti e una mentalità strategica.

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QUAL È IL RUOLO DELL’ INBOUND MARKETING?

La differenza tra Demand Generation e Inbound Marketing non è facile da vedere: c’è però una differenza.

In poche parole, l’Inbound Marketing è un tipo di Demand Generation; Blog, social media, video, podcast, newsletter e ebook offrono contenuti che qualificano la tua azienda come esperto e punto di riferimento nel tuo settore.

L’Inbound marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che attirano le persone verso la tua azienda: se allinei i tuoi contenuti e le tue comunicazioni agli interessi dei tuoi clienti, attirerai naturalmente il pubblico, ti connetterai in maniera naturale alle persone interessate e creerai cultura attorno al tuo brand.

Nel tempo, un’alta percentuale di questo traffico in entrata si convertirà in clienti paganti.

Ciò che è chiaro è che questi due concetti vanno di pari passo. L’ingresso è un aspetto fondamentale della generazione della domanda che è necessario per garantire non solo un’elevata quantità di contatti, ma anche contatti di alta qualità.

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Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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