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4 spunti per un marketing innovativo!
27 novembre 2019|Marketing Trend

4 spunti per un marketing innovativo!

4 spunti per un marketing innovativo!

Bentornati ad un nuovo appuntamento con le notizie di Playmarketing! Oggi parliamo di marketing innovativo: quello tradizionale è morto ed è stato prontamente sostituito dal social media marketing e dal potere degli influencer. Scopriamo di più sull’argomento, supportati da un interessante articolo letto sul sito entrepreneur.com.

Nel mondo del marketing sono davvero cambiate tante cose: se prima per vendere un prodotto venivano utilizzate tecniche e strategie “rodate” per anni (spot in tv, giornali, manifesti in strada), oggi il social media marketing ha preso il sopravvento su tutti gli altri mezzi di comunicazione. Social network e piattaforme come YouTube, ad esempio, sono ricchi di pubblicità e colgono davvero nel segno perché sono in grado di creare un legame “one-to-one “ col consumatore. Da qui, il passaparola che dal singolo utente può arrivare ad un pubblico molto più vasto e far vendere il prodotto/servizio in larga scala.

Bisogna quindi abbandonare la vecchia idea di marketing e pubblicità e adattarla al mondo di oggi e, soprattutto, alla potenza e al peso che internet e i social network hanno nelle nostre vite.

Oggi, per un brand, l’ingaggio di un influencer importante e dai grandi numeri è molto più efficace di una costosissima campagna pubblicitaria. L’utente è attratto dall’umanizzazione: vedere il proprio beniamino indossare un indumento/accessorio o provare un servizio è molto più efficace che vedere una pubblicità alla tv, dove la narrativa è affidata al solo brand e l’utente non può immedesimarsi e partecipare ad essa.

Come fare, allora, per dare un tocco di umanità al tuo brand o alla tua azienda?

  1. Focalizzati sulle persone che lavorano con te e per te: presentale, racconta agli utenti chi sono, cosa fanno e perché sono importanti per l’azienda.
  2. Lavora sui contenuti social: rendili piacevoli, come se fossero scritti da un amico per un amico, con un linguaggio semplice ma al tempo stesso efficace.
  3. Prenditi del tempo per rispondere personalmente a commenti e recensioni degli utenti sul web: costruire un dialogo con chi ti segue è fondamentale e avvicina i potenziali clienti all’azienda.
  4. Coinvolgi sia i tuoi dipendenti che i clienti nella creazione di contenuti per il tuo brand: crea contest, concorsi e fai scatenare la fantasia di chi ti segue.

Visto? Umanizzare il proprio brand o la propria azienda per rimanere al passo coi tempi (velocissimi) del marketing non è poi così difficile. È importante, però, saper osservare il mondo che cambia intorno a noi e riuscire a rimanere a galla nel mare di opportunità e novità che è il marketing odierno.

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Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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