CARICAMENTO

Seguimi

La realtà aumentata rivoluziona la customer experience
31 luglio 2019|Augmented Reality

La realtà aumentata rivoluziona la customer experience

La realtà aumentata rivoluziona la customer experience

La notizia di oggi arriva direttamente dal gartner.com: vi raccontiamo di un’interessantissima ricerca svolta da Gartner, una delle aziende più importanti al mondo per indagini e ricerche di mercato, e affrontiamo il tema della customer experience. Pare proprio che, entro il 2020, la Realtà Aumentata e quella Virtuale si appoggeranno alla potenza della rete 5G cambiando per sempre la customer experience: si prevede che oltre 100 milioni di consumatori acquisteranno online e in-store grazie all’AR.

“Mentre i rivenditori sono sotto crescente pressione per attrezzare al meglio i negozi fisici, i clienti stanno progressivamente definendo il valore prodotto dall’esperienza che ricevono dai negozianti. Ne risulta che, a seguito di queste pressioni, i rivenditori stanno abbracciando le tecnologie AR e VR per offrire ai clienti un’esperienza senza precedenti” afferma Hanna Karki, analista presso Gartner. Già nel 2018 un’altra indagine condotta dalla stessa Gartner indicava che, entro il 2020, il 46% dei rivenditori stava pianificando l’utilizzo di soluzioni in AR o VR per andare incontro alle nuove esigenze della customer experience. In più, le tecnologie dietro queste soluzioni hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni – ben oltre le aspettative di mercato.

 

“L’impatto dell’ AR e della VR nel mondo del retail può essere davvero trasformativo” continua la dottoressa Karki. “I negozianti e i grandi brand possono usare l’AR come estensione della brand experience per coinvolgere i clienti in ambienti immersivi. Ad esempio, l’app IKEA Place permette ai clienti di ‘piazzare’ letteralmente dove vogliono i mobili e i prodotti Ikea in una stanza, in modo da poterli visualizzare in uno spazio. In più, l’AR può essere usata fuori dal negozio subito dopo un acquisto, in modo da aumentare la customer satisfaction e migliorare la lealtà”.

 

Già altri big del retail mondiale stanno considerando l’esperienza di shopping in VR: da Alibaba a Tesco, dai video di Adidas in VR per promuovere l’abbigliamento outdoor alla partnership di eBay Australia con Myer per creare negozi personalizzati.

Inoltre, grazie all’avvento della tecnologia 5G ci sono opportunità concrete di accelerare questo tipo di esperienze in AR e VR nei negozi fisici. “Gartner si aspetta che l’implementazione del 5G e delle tecnologie AR/VR negli store trasformeranno non solo il customer engagement, ma anche la gestione e il ciclo di produzione dei brand” afferma Sylvain Fabre, Senior Research Director di Gartner.

 

Vi è piaciuto questo articolo? Se siete interessati a conoscere tutte le novità del marketing legate alle nuove tecnologie iscrivetevi alla nostra newsletter!

Newsletter pLAYmARKETING

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.