CARICAMENTO

Seguimi

Murales e AR: arte e innovazione!
15 maggio 2019|Augmented Reality

Murales e AR: arte e innovazione!

Murales e AR: arte e innovazione!

Oggi torniamo a parlare di AR e qui sul blog di Playmarketing vi raccontiamo di un’interessante iniziativa. In Canada, nella comunità di Crescent Heights, alcuni artisti hanno messo a punto un murales interattivo e in Realtà Aumentata. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta, grazie alla notizia pubblicata sul sito calgaryherald.com.

 

Il murales è stato pensato e creato da due artisti della città di Calgary, Kathryn Pearce e Tanner Hamilton, in collaborazione con Buds Collective e permette agli utenti di interagire con l’opera d’arte tramite un’app che si chiama Augle.

“Si avvia l’app, si punta lo smartphone verso il murales e inizia l’animazione” dice Kevin Jesuino, portavoce della comunità di Crescent Heights. “Si può vedere un arcobaleno, un aquilone, una palla: così si stimola l’immaginazione di come potrebbe diventare il quartiere”. Jesuino inoltre afferma che in passato, nella stessa comunità, c’erano state altre installazioni temporanee in AR, sempre create da Buds Collective. Il murales oggetto di questo articolo, invece, è il primo ad essere permanente: sarà patrimonio della città e servirà da punto di svago per i cittadini.

 

Il bando per il murales ha registrato 13 partecipanti: a spuntarla sono stati Pearce e Hamilton che, con un budget di 10.000 dollari hanno realizzato l’opera; i fondi sono stati recuperati dai parchimetri della città. Jesuino ha affermato che il progetto è stato iniziativa della comunità. In più, i cittadini hanno iniziato già a pensare a cosa possa significare questa operazione per la città in termini di campagne marketing e social media engagement: “Credo che il collettivo di artisti che si occupa di opere simili sia sempre sulla cresta dell’onda. Questo progetto è stato molto stimolante” ha osservato.

Cosa ne pensate dell’ AR applicata a questo tipo di scopi? Fateci sapere la vostra opinione, contattate il team Metalab360 !

Newsletter pLAYmARKETING

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.