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3 tendenze di marketing per il 2019
6 febbraio 2019|Marketing Trend

3 tendenze di marketing per il 2019

3 tendenze di marketing per il 2019

Il 2019 è arrivato: parliamo di nuovi trend che interesseranno il marketing in questo nuovo anno, grazie al supporto di un articolo pubblicato su business.com.

Sì, perché non importa quanto la vostra strategia di marketing stia andando forte: rimanere al passo in questo mondo è fondamentale.

Il marketing B2B (business-to-business) si evolve in maniera costante. Con l’arrivo del nuovo anno, è necessario che i marketer che lavorano in questo settore si preparino alle novità, in modo da fissare nuovi, entusiasmanti obiettivi da raggiungere. Di seguito vi elenchiamo alcuni dati che vi aiuteranno a delineare nuove strategie per un anno ricco di successi sul lavoro!

 

  1. Il community building si rafforza sempre più

Fino a non molto tempo fa, le aziende di marketing B2B tendevano ad evitarsi, temendo che l’una potesse “rubare” lavoro e clienti all’altra.

L’obiettivo per il 2019 sembra quello di collaborare per diventare più forti sul mercato: anche TopRankBlog ha notato che circa il 23% dei marketer B2B lavorerà su relazioni forti di community building. La collaborazione tra aziende, insomma, sarà il futuro.

Se volete che sempre più persone sappiano chi siete, dovrete essere bravi a incuriosire e stringere rapporti di fiducia coi vostri follower e l’audience potenziale che potreste attrarre.

  1. La potenza del visual

Non c’è mai stato dubbio: i contenuti video sono quelli più amati, cliccati e apprezzati dagli utenti, e sono quelli da tenere d’occhio e da potenziare dall’industria del marketing. YouTube, non a caso, è la seconda piattaforma social più popolata dopo Facebook; come sappiamo, il sito non ospita solo video, ma anche pubblicità, notizie, recensioni e tanto altro.

È stato predetto che, entro il 2021, l’80% del traffico internet sarà dei video: questo dato non può e non deve essere ignorato da chi lavora nel settore del marketing. Il 2019, quindi, sarà l’anno in cui inizierete seriamente a pensare a nuove strategie per creare contenuti video interessanti, di alta qualità e performanti: impossibile rimanere indietro!

marketing trend 2019

  1. La crescita esponenziale del machine learning.

Uno dei cambiamenti più importanti e da tener d’occhio in questo 2019 è l’utilizzo dell’apprendimento automatico (o machine learning) da utilizzare come servizio nell’universo B2B. Esistono tantissimi modi per implementare queste tecnologie in un’azienda: parliamo di chatbot per le aziende – in grado di effettuare operazioni di upselling sui clienti, o semplicemente per informarli o rispondere a domande frequenti. Tutte queste funzioni giocano, oggi, un ruolo importantissimo nelle aziende e l’apprendimento automatico non farà che crescere nel 2019.

Entro il 2020, l’80% delle aziende si serviranno di servizi come quelli delle chatbot per operare su alcuni aspetti del servizio clienti. Grandi compagni come PayPal utilizzano il machine learning per proteggersi dalle truffe.

Le applicazioni del machine learning sono virtualmente infinite: siamo sicuri che questo trend non accennerà a fermarsi tanto presto.

Visto? Ci sono tantissimi modi in cui il B2B marketing può essere potenziato! Nell’articolo vi abbiamo elencato i principali trend da tenere d’occhio: l’obiettivo di un buon marketer o manager è cercare di capire come utilizzare questi strumenti e queste idee e implementarle nella propria azienda.

L’unico limite è la vostra immaginazione: continuate a impegnarvi durante questo 2019, i vostri sforzi saranno ripagati!

E voi come pensate di implementare questi nuovi strumenti nel vostro business? Fateci sapere le vostre idee e i vostri progetti, contattando il team Playmarketing!

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Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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