CARICAMENTO

Seguimi

Aero: disegnare con la Realtà Aumentata!
20 novembre 2018|Augmented Reality

Aero: disegnare con la Realtà Aumentata!

Aero: disegnare con la Realtà Aumentata!

In occasione della conferenza Adobe Max di Los Angeles di quest’anno, Adobe ha offerto ai suoi fan una piccola anteprima del suo nuovo software AR: stiamo parlando di Aero, che permetterà ai designer di visualizzare grafici virtuali e prodotti calati in ambientazioni del mondo reale.

Questo strumento con Realtà Aumentata dovrebbe essere disponibile a partire dal 2019 e segue i lanci sul mercato di software simili, sviluppati da competitor diretti come Microsoft (col suo visore HoloLens) e una piattaforma di Realtà Aumentata e Virtuale creata dalla compagnia The Wild.

Aero è stata pensata per essere utilizzata insieme ad altri programmi già esistenti, come Photoshop e Dimension.

I file digitali potranno essere “trascinati” dai suddetti programmi in Aero e potranno essere visualizzati in ambientazioni realistiche, proprio per vedere in che modo certi prodotti o grafiche possano trovare una collocazione nel mondo reale – ad esempio, come una grafica possa apparire su un packaging di un prodotto, come un pezzo di arredamento possa apparire in una stanza, eccetera. Una caratteristica unica sarà quella di rendere questo oggetto tridimensionale e di poterlo quindi guardare da qualsiasi angolazione.

Aero realtà aumentata

“C’è questa nuova disciplina dell’ immersive design, grazie alla quale abbiamo combinato il mondo del digitale e del fisico” afferma Abhay Parasnis, vice presidente e chief technology officer presso Adobe. “Aero è stato pensato e creato per esplorare in profondità il mondo fisico che ci circonda, quindi sono stati considerati anche elementi come la luce, i materiali, i colori, il movimento e l’entità spaziale. L’ AR permette che il lavoro dei designer brilli di luce propria grazie agli utenti che useranno Aero”.

Zorana Gee, product manager presso Photoshop, aggiunge: “Stiamo portando l’ AR sempre più vicina ai designer. Spesso molti associano l’ AR al design 3D, ma la Realtà Aumentata è il nuovo, sensazionale mezzo per tutto lo storytelling creativo”.

Aero sarà disponibile per i dispositivi iOS (Apple) e Android (Microsoft), inclusi smartphone, tablet e desktop a partire dal 2019. È già possibile, per i più curiosi, candidarsi per una prova anticipata dell’app.

Cosa ne pensi di questa innovazione? Se vuoi saperne di più, contatta il team Metalab360.

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.