CARICAMENTO

Seguimi

La Realtà Virtuale come cura per le vertigini
7 novembre 2018|Virtual Reality

La Realtà Virtuale come cura per le vertigini

La Realtà Virtuale come cura per le vertigini

Se soffrite di vertigini e avete paura delle altezze, la soluzione potrebbe arrivarci dalla Realtà Virtuale: secondo un articolo del Sun, recenti studi sostengono che la paura delle altezze potrà essere eliminata simulando l’azione dello sporgersi da un balcone al decimo piano.

Un team di psichiatri dell’Università di Oxford ha testato un’innovativa terapia su 100 volontari (età media: 30 anni) che presentavano questa fobia.

I dottori hanno chiesto ai pazienti di indossare il visore, che li avrebbe “trasportati” in un palazzo – aumentando gradualmente i metri d’altezza. Tra le attività proposte c’erano: attraversare una passerella traballante, salvare un gattino in difficoltà e suonare lo xilofono sul bordo di un balcone virtuale al decimo piano!

Più di tre quarti dei partecipanti, alla fine dell’esperimento, hanno mostrato segnali di riduzione delle proprie ansie riguardanti l’altezza di almeno il 50%.

“Abbiamo pensato a questo trattamento come qualcosa di immaginario, sì, ma che potesse essere anche divertente e di facile svolgimento” afferma il professor Daniel Freeman dell’Università di Oxford. “I risultati sono stati straordinariamente positivi. Eravamo fiduciosi circa il valore di questo trattamento, ma gli ottimi risultati hanno di gran lunga superato le nostre aspettative”.

Secondo il dottor Freeman, utilizzando la Realtà Virtuale si potrebbero curare altri disturbi, come depressione e dipendenze.

Cosa ne pensi di questa innovazione? Se vuoi saperne di più, contatta il team Metalab360.

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.