CARICAMENTO

Seguimi

Realtà aumentata a portata di App!
30 luglio 2018|Virtual Reality

Realtà aumentata a portata di App!

Realtà aumentata a portata di App!

Quanto costa un’app per utilizzare la realtà aumentata (AR)? Questa domanda sta diventando abbastanza frequente, poiché ci si sta interessando sempre più a questo affascinante mondo. Risponderemo a questa domanda dandovi qualche dettaglio interessante tratto dal sito thinkmobiles.com.

Di cosa c’è bisogno e quali sono i componenti per lo sviluppo di un’app in AR? Come per ogni tipo di sviluppo di software, la documentazione è importante. Un progetto per un’applicazione non è altro che la base, l’abbozzo di un prodotto futuro. La documentazione guida il team di sviluppo dai concetti abbozzati al prodotto finale. È importante avere un progetto ben presentato e “finito” prima di contattare chiunque per poter sviluppare l’app!

 

Costi e SDK

Passiamo alla parte tecnica. Un grande aiuto per la realtà aumentata è un SDK, acronimo che sta per Software Development Kit – anche conosciuto come devkit. Di cosa si tratta? È un pacchetto di tools per il software development. Gli sviluppatori di Realtà Aumentata devono fare applicazioni utilizzando soluzioni complete: SDK aiuta e semplifica la fase di coding, evitando di partire da zero. Alcuni SDK popolari per lo sviluppo di app AR sono le seguenti:

 

  • Vuforia: il pacchetto più popolare al mondo. Fornisce gli sviluppatori di tools potenti e semplici da usare. Utilizzando la tecnologia Computer Vision, esso dà la possibilità di riconoscere e tracciare immagini target. Risultato? L’app può proiettare oggetti in 3D o altri media in tempo reale. Piattaforme supportate: Android, Ios, UWP e Unity Editor.
  • Wikitude: questo SDK è creato per piattaforme mobile per poter lavorare – in origine – col browser Wikitude AR. È stato anche, questo, il primo pacchetto SDK che fornisce uno script Java API che migliori di fatto l’esperienza in Realtà Aumentata. Inoltre, esso supporta Native API per migliorare l’esperienza in AR. Wikitude offre inoltre una vasta gamma di funzionalità, come la SLAM technology e la geo-localizzazione. Sfortunatamente, mentre alcuni parametri di questa SDK sono più alti della media, essi non sono ancora i migliori sul mercato. Piattaforme supportate: Android, Ios, Smart Glasses,
  • Kudan: Kudan è più veloce degli altri due pacchetti. Fornisce all’utente anche un numero illimitato di immagini riconosciute. Inoltre, Kudan necessita di meno spazio in memoria per registrare e conservare le sue librerie. Questo SDK può diventare un buon analogo di Vuforia e Wikitude. Ad ogni modo, gli sviluppatori dovrebbero sapere che in alcuni parametri, risulta inferiore a Vuforia. Kudan, poi, non ha alcune funzioni possedute invece da Wikitude. Ad esempio, non supporta la geo-localizzazione. Piattaforme supportate: Android,

 

Cosa ne pensi? Sei incuriosito dal mondo della Realtà Virtuale e Realtà Aumentata? Scopri come innovare il tuo modo di fare comunicazione e visita la pagina di Metalab360, specializzati in progetti speciali!

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.