CARICAMENTO

Seguimi

Celestial Motion: a virtual dance experience!
11 luglio 2018|Virtual Reality

Celestial Motion: a virtual dance experience!

Celestial Motion: a virtual dance experience!

Il quotidiano britannico The Guardian ha annunciato, poche settimane fa, il lancio di Celestial Motion – un’esperienza di danza virtuale, frutto di un progetto di realtà virtuale della suddetta testata in collaborazione con la Alexander Whitley Dance Company.

Celestial Motion utilizza una combinazione di danza contemporanea e tecnologia di motion capture per esplorare le relazioni umane con il Sole. Grazie all’attrezzo VR interattivo, gli users sono trasportati in uno scenario cosmico. Una volta “giunti” qui, essi sono in grado di scegliere di visionare ballerini nelle loro fattezze umane, nonché sperimentare un mondo parallelo dove alcune figure eteree digitali eseguono la stessa coreografia.

Curato dal coreografo Alexander Whitley, Celestial Motion è l’adattamento dello spettacolo dello stesso Whitley, intitolato “8 Minutes”. L’artista ha collaborato con dei fisici del STFC RAL Space, prendendo ispirazione da immagini e dati della ricerca scientifica sul Sole.

La rivoluzionaria esperienza VR è stata creata in due parti. I ballerini sono stati filmati in uno studio di Londra, mentre il mondo virtuale è stato creato registrando i danzatori mentre indossavano delle tute da motion capture presso la Queen Mary University of London, dove Whitley è un habitué. Il team VR del The Guardian ha lavorato col creativo e developer tecnologico Luca Biada – dello studio di produzione F E N Y C E – per portare alla luce il progetto.

VR Celestial Motion

La parte video graphics dell’opera è stata ideata da Tal Rosner, artista vincitore del prestigioso premio BAFTA, mentre la musica d’accompagnamento è stata composta dal musicista elettroacustico Daniel Wohl. Immagini meravigliose del Sole, provenienti dal Solar Dynamics Observatory –  telescopio spaziale progettato dalla NASA – sono state incorporate al tutto per creare i climax drammatici dell’opera.

Un assaggio di Celestial Motion è disponibile, per coloro che volessero curiosare, qui; sarà possibile averla su Google Cardboard e YouTube 360 verso la fine di quest’anno.

Per entrare nel mondo della Realtà Virtuale e Realtà Aumentata e scoprire come innovare il tuo modo di fare comunicazione, visita la pagina di Metalab360, specializzati in progetti speciali!

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.