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I 6 segreti del successo (nel marketing)
5 giugno 2018|Marketing Trend

I 6 segreti del successo (nel marketing)

I 6 segreti del successo (nel marketing)

Bentornati sul blog di Playmarketing!
Con l’articolo di oggi (e  il suo seguito), ispirato da un pezzo apparso sul prestigioso magazine americano Forbes, vi diamo 6 consigli essenziali di marketing per un successo assicurato!

  1. Il content marketing è una cultura.

Il content marketing non deve essere limitato ad una singola campagna o addirittura a lavori svolti sporadicamente. La creazione di contenuti ad hoc può portare tantissimi ricavati, visibilità e successo. Un importante marketer americano, Mike Huber, durante la sua conferenza “From Frustration to Success with Content Marketing” ha parlato delle sue frustrazioni a riguardo al fatto che il suo content marketing non decollasse, lasciando perplessi anche i suoi collaboratori, che non trovavano la strada giusta da imboccare. Qual è stata la risoluzione del problema, secondo Huber? Egli ha consigliato alla platea di cimentarsi in prima persona e diventare dei team member del content marketing: iniziare a creare contenuti semplici e diretti, anche partendo da riflessioni personali e piccoli aneddoti divertenti che abbiano coerenza con il lavoro che si svolge. Importantissima anche la fase di condivisione sulle piattaforme social e l’ottimizzazione prima della pubblicazione.
 

  1. Conoscere il cliente che vi aspetta là fuori è essenziale.

Tutti coloro che lavorano nel marketing, nel settore vendite e nella pubblicità lo sanno: far recepire il messaggio al cliente è fondamentale. E non importa se le stelle si allineeranno per voi, se abbiate l’idea del secolo e la soluzione perfetta per mostrarla: se il modo in cui la presentate non è appetibile, sarà davvero difficile conquistare la clientela. In “Pitch Perfect”, l’esperta di marketing Stephanie Scotti ha delineato i tre step per conquistare un nuovo cliente. Provate, innanzitutto, a mettervi nei panni del vostro cliente ideale. Provate a chiedervi cosa gli piacerebbe e perché; cercate, poi, di dirgli che avete a cuore la loro opinione e che, col vostro prodotto, volete solo aiutare e rendergli la vita più semplice.

Tenete il focus sul cliente, non su voi stessi, e chiedete la loro partecipazione, domandando opinioni, gusti, impressioni – magari tramite social network. La prospettiva del cliente è unica proprio perché ognuno di loro è diverso.

Marketing di successo

  1. Produci contenuti di qualità.

Non tutti gli slogan utilizzati nel marketing significano quello che, in apparenza, sembra vogliano dire. In “I’d Rather Be Thanked Than Ranked”, Will Reynolds, SEO strategist racconta di quanto il suo impegno nel focalizzarsi sulle cosiddette “parole chiave” – in ottica SEO sono come la Bibbia – spesso sia risultato vano in termini di opportunità di attrarre nuovi clienti. Il suo business è cresciuto nel momento in cui egli ha capito che focalizzarsi sui consumatori e sui loro bisogni è più importante, così come è importante creare dei contenuti validi, sia nella forma che nel significato. Statistiche e numeri lasciano il tempo che trovano, a volte e non sono lo specchio della realtà.

 

Appuntamento alla settimana prossima con le restanti 3 dritte di marketing per fare del vostro business un successo! Nel frattempo, avete domande per noi? Volete darci la vostra opinione? Contattate il team Playmarketing e fateci sapere la vostra.

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Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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