CARICAMENTO

Seguimi

Contemporaneità Datacentrica: Evento del 12 Dicembre
6 febbraio 2018|Eventi

Contemporaneità Datacentrica: Evento del 12 Dicembre

Contemporaneità Datacentrica: Evento del 12 Dicembre

“Oggi tutti parlano di big data, pochi li conoscono, pochissimi li usano davvero per trarne valore. Noi cercheremo di affrontare l’argomento…”

Sono queste le premesse del convegno “Contemporaneità datacentrica, Big data, Data deluge management” tenutosi presso l’Università di Bologna-Facoltà di Sociologia il 12 Dicembre (QUI la pagina relativa al convegno)

datacentrica-evento

Il convegno, organizzato da Lorenzo Notari, sociologo e imprenditore attivo negli ambiti della ricerca sociale applicata, si è svolto in due sessioni: una mattutina più accademica con una lezione tenuta dal Professor Costantino Cipolla dal titolo “I Big Data e ricerca sociale”, dove sono stati illustrati aspetti teorici legati al mondo dei dati, ed una pomeridiana con relatori dal mondo accademico, esperti del settore e testimonianze di imprenditori su potenzialità, rischi e implicazoni dei big Data.

In questo contesto è intervenuto Gianni Vacca, COO di Osm1816, che con il suo intervento “Virtual, Argumented and Hyper reality. Data Superpower” ha contribuito a relazionare ai molti partcipanti le potenzialità dei Big Data e il loro utilizzo per la profilazione professionale, e ha presentato una fra le più interessanti tecnologie innovative: la realtà virtuale.

Il convegno ha cercato di chiarire il concetto di Big Data, definiti da Lorenzo Notari “il carburante della contemporanetà”: oggi siamo circondati da un flusso di dati continuo e da attori nel mercato (le grosse piattaforme digitali ad esempio) che sanno analizzare questa mole di dati, come il tracciamento delle nostre preferenze di acquisto. Questi dati vanno a definire il nostro comportamento e quindi essere in grado analizzarli significa avere uno strumento di Marketing molto efficiente, in grado di offrire servizi o prodotti sempre migliori.

Oltre alla forte potenzialità di questa tecnologia bisogna tener conto delle implicazioni di controllo che emergono, motivo per cui il contributo di professionisti di alta caratura è servito ad inquadrare il contesto e a fare il punto sul nuovo Regolamento Europeo in materia di trattamento dati, il GDPR che entrerà in vigore a Maggio, che coinvolgere le pubbliche amministrizioni e i privati mettendo a disposione migliori strumenti di monitoraggio dei dati che ci si scambia quotidianamente”.

Se ti è piaciuto l’articolo e ti interessa approfondire maggiormente questo argomento e capire meglio cosa sono i Big Data e come sfruttarli non ti resta che contattare Gianni Vacca!

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.