CARICAMENTO

Seguimi

Note dalla Cina, Marzo 2017
31 marzo 2017|Marketing BasicMarketing Trend

Note dalla Cina, Marzo 2017

Note dalla Cina, Marzo 2017

Sono in rientro dall’ufficio di 欧仕募1816 a Shanghai, come le altre volte, ci tenevo a condividere alcune esperienze di quest’ultimo viaggio in Cina. 

Posso aspettare il pasto dell’aereo, in fondo sono le 1.30am, c’è tempo.

Di cosa scrivo? E’ sempre bello lasciarti indizi pratici dalla seconda economia del mondo. Dedicati a chi vuole fare business, capirne di expat (quelli giusti) e – in generale – su come farsi conoscere in Cina.

Passo subito ai punti, il tempo vola (appunto!):

1. L’ARGOMENTO HR (human resources) un passo alla volta – con riscontro diretto negli ultimi due anni – é passato da tabù (considera che la formazione in Cina è un argomento decisamente.. “centralizzato”) ad un “topic” che viene sempre più considerato strategico dalle aziende in Cina. Anche lì e per entrambi i versanti! Mi spiego:

  • Per le aziende italiane che vogliono decidere se (e come) un loro manager può essere adatto a gestire i loro affari in Cina.
  • Per le aziende cinesi che devono decidere – a loro volta – chi incaricare per proteggere i loro interessi al di fuori della Cina (in Italia ce ne sono giusto… alcune!).

2. Il TURISMO è un settore chiave già ora in Cina. Abbiamo condotto ricerche per un progetto importante che vedrà osm1816 protagonista, quindi è ancora per noi ‘almost secret’; tuttavia devi tenere d’occhio la Cina se ti occupi di turismo. O altri se ne occuperanno prima di te… al posto tuo! In fondo parlaimo di un mercato di oltre 100 milioni di turisti che escono dai confini cinesi… ed è solo l’inizio!

3. Il MARKETING… se prima si pensava che fosse inavvicinabile in Cina, solo ad appannaggio di alcune agenzie e/o solo da cinesi a cinesi, oggi i team “multiculturali” ho notato che si affacciano più di prima. Si lanciano su iniziative e diventano un riferimento utile per chi vuole farsi conoscere in un continente dove non c’è Google, non c’è Twitter, Gmail funziona poco, YouTube non è raggiungibile e Facebook non esiste. Dettagli… pLAYmARKETING avrà da lavorare anche qui in definitiva, con i giusti partner, tuttavia può fare la differenza!

4. Ci sono aiuti per IMPRENDITORI in CINA? Tantissimi, quasi sovrabbondanti per trovare chi vuole aiutarti. Infatti, ci sono attività più o meno pubbliche (e le aziende/ studi che lavorano attorno a questi settori pubblici), ci sono aziende/studi privati e molto altro nel mezzo. Oltre alle associazioni. Come capire chi può essere utile alla tua azienda per affrontare il mercato Cinese? Chi ha le giuste guanxi per supportarti? Argomento vasto, tuttavia un indizio te lo lascio: verifica che la realtà a cui ti appoggi abbia i contatti (sedi magari) sia in Cina che in Italia; valuta questo punto per tutte le proposte che hai in Cina, sia nel caso ti rapporti con un istituzione, un’associazione, uno studio professionale, ecc.

Ok, forse così ti ho lasciato il dubbio su chi scegliere in Cina per creare (o diffondere) il tuo business. Qualche suggerimento per diradare i tuoi dubbi? Eccone uno su tutti: come per ogni mercato in espansione, è possibile che incontri molti ‘neo esperti’. Non perché non abbiano esperienza in Cina (vitale che ci sia!), quanto si tratti di professionisti che si ‘riciclano’ in settori che in fondo… non sono i loro. Rimani su professionisti specializzati o che abbiano reti di conoscenze (sì, le guanxi!) specializzate!

Tutto rintracciabile nella rete no? Quasi semplice… per me è tempo di chiudere l’iPad e concludere il volo.

Buona ricerca! Se vuoi un confronto per capire come gestire meglio o aprire il tuo business in Cina, contatta osm1816 !

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Pronti a stupire domani, grande evento all'università di Bologna, con NOTARI RICERCHE | Ricerche di mercato | Sondaggi | Questionari | Marketing e direttamente con il suo CEO, Lorenzo Notari per affrontare, assieme a diversi interventi d'eccezione il tema dei dati... cosa si nasconde all'interno della tua azienda? Playmarketing by OSM 1816 Srl ci sarà con Gianni Vacca e Elena Bonzi. Stay tuned... [ ww.datacentrica.it ] ...

Contemporaneità datacentrica, Big data, Data deluge management: IL CONVEGNO

dicembre 12, 2017, 10:00am - dicembre 12, 2017, 6:00pm

Il convegno più interessante della stagione a tema BIG DATA. Due sessioni: al mattino -> Sessione accademica, "I Big Data fra teoria e ricerca sociale" al pomeriggio -> Sessione aziendale, "Data Deluge Management - Il governo manageriale del diluvio di dati" Ospiti e relatori di primissimo piano. Taglio innovativo. Argomenti non banali. Dibattiti e discussioni aperte arricchiranno l'evento. Università di Bologna - Facoltà di Scienze Politiche - Sala Ardigò (salendo lo scalone, a destra, sempre dritto). INGRESSO LIBERO E GRATUITO Non è obbligatoria la prenotazione. E' possibile entrare in aula anche ad evento in corso. La pre-iscrizione attraverso questo biglietto gratuito ci serve solo per sapere quante persone parteciperanno e preparare così un adeguato numero di posti a sedere. Nel caso Lei non possa partecipare, non serve annullare l'iscrizione. Il programma completo aggiornato è a questo indirizzo: www.datacentrica.it Contemporaneità datacentrica Il convegno Università di Bologna Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia Aula Ardigò – Strada Maggiore, 45 - Bologna 12 dicembre 2017 Responsabile e referente interno: Prof. Leonardo Altieri Responsabile scientifico: Prof. Costantino Cipolla Sessione accademica I Big Data fra teoria e ricerca sociale Coordina: Prof. Costantino Cipolla 10.00 – Saluti e apertura lavori Prof. Leonardo Altieri (Università di Bologna) Avv. Silvia dalle Nogare (CAF Websecurity) Introduzione Prof. Costantino Cipolla (Università di Bologna) Prof. Piergiorgio Degli Esposti (Università di Bologna) Prosumerismo e big data nella società digitale Stefano De Francisci (ISTAT) Prof.ssa Fiorenza Deriu (Università La Sapienza – Roma) Prof. Alessandro Amoroso (Università di Bologna) Prof. Rita Bichi Dott. Andrea Rubin (Università Cattolica del Sacro Cuore) Non di soli social. La digitalizzazione dei vecchi media e le nuove opportunità DIBATTITO Chiusura sessione mattutina ore 13 Sessione aziendale Data Deluge Management Il governo manageriale del diluvio di dati Coordina: Dott. Lorenzo Notari 14.00 - Saluti e ripresa lavori Relazioni ospiti in formula TEDx 10 min a cui seguono 5 min di domande e risposte Fabio Bravo * Direttore del CAF "Web security e privacy officer" GDPR & DPO, quali novità in arrivo Daniele Vacchi Direttore corporate communication Gruppo IMA Spa Dati e processi nel mondo industriale Nereo Sciutto Presidente Webranking e Adjunct Professor @ BBS I dati usati bene: come diminuire e migliorare la pubblicità online Valeria Montanari Assessore all'Agenda digitale & Innovazione tecnologica RE Open Data e digitalizzazione nella PA, il caso Reggio Emilia Stefano Fratepietro * Fondatore Tesla Consulting ......................... Ballanti, Bagnara, Pirro, Franco Databased Network, spin off del CAF "Web security e privacy officer" Servizi di supporto al management dei flussi di dati PAUSA CAFFÈ Intervento istituzionale * L'agenzia europea dei Big Data a Bologna: prospettive e opportunità Valerio Pancaldi Senior Manager SCS Consulting Dai dati alle politiche commerciali Luca Degli Esposti Founder at Ioota/Jarvis start-up La gestione delle informazioni nell'internet of things Avv. Maria Livia Rizzo Stampa 3d e gestione dati sensibili Assistenza alla persona * ........ Trasparenza nelle strutture pubbliche e assistenziali vs. privacy GDO * ........ Scontrini, fidelity card e conoscenza dei clienti Modica-Galloni Casi pratici di ottimizzazione aziendale a partire dalla corretta gestione dei dati Gianni Vacca Presidente di OSM1816 VR / Dati per la profilazione professionale Luca Bove Titolare IM Evolution/Local search Social media: diario di bordo del marketing Competitoor, Lugli & Lanaro Pricing liquido nella web era Elio Franco, Luigi Pirro Anormadilegge.it ......................... Elisa Iandiorio Università della Tuscia ........................ Gianfranco Parmiggiani Giornalista Rete 7 Il giornalismo: dalla scarsità alla sovrabbondanza di fonti Saluti Prof. Costantino Cipolla Chiusura sessione pomeridiana circa ore 18,00 Media Partner: Icuber che filmerà gli interventi della sessione pomeridiana di lavori * Bozza ospiti (segnati in asterisco quelli in attesa di conferma) Per ogni informazione: lorenzo.notari@studio.unibo.it - cell. 338 5242869 Organizzazione sessione mattutina: Prof. Costantino Cipolla È attualmente docente di Sociologia corso avanzato (titolare dall'a.a. 1998/1999) e Sociologia e politiche dei mercati illegali (titolare dall'a.a. 2012/2013) presso la Facoltà di Scienze Politiche "R.Ruffilli" dell'Università di Bologna (sede di Forlì). Direttore del Corso di Alta Formazione in "Dalla programmazione alla progettazione sociale. Nuovi strumenti di intervento socio-sanitario". Direttore del Master universitario di I livello in "Enogastronomia ed ospitalità", istituito dall’Università di Bologna e con sede a Loreto. è coordinatore della Sezione di Sociologia della Salute e della Medicina dell'AIS. è Coordinatore scientifico del Corso Universitario di Formazione permanente in "La mediazione civile e commerciale: teoria e pratica".[Twitter] www.costantinocipolla.it Organizzazione sessione pomeridiana: Lorenzo Notari Sociologo, con un master in Management e Responsabilità sociale d’impresa e un CAF UniBO in "Web security e privacy Officer", da sempre si occupa di servizi consulenziali ed operativi a supporto del marketing e della comunicazione di aziende ed enti. E' titolare di Notari srl che lavora su diversi rami di attività: NOTARI RICERCHE, Ricerche di mercato e customer satisfaction www.notari-ricerche.it, SUGGESTION POT Sistemi innovativi di ascolto clienti www.suggestionpot.com, GOODWEB costruzione e gestione siti per enti e aziende www.goodweb.it. Ultimo tra i progetti, il lancio di un laboratorio per lo studio dell'ergonomia dei flussi informativi, servizi di supporto per DPO e per l'adeguamento al GDPR, il miglioramento dell'accessibilità e dell'usabilità di interfacce web, informatiche e app, attraverso metodologia di analisi innovativa. [Linkedin]

View on Facebook

Abbiamo vinto il nostro China Award 2017 organizzato dalla FONDAZIONE ITALIA CINA. Due anni di visione e lavoro, insieme, su un progetto che collega la divisione cinese 欧仕募 1816 con la virtual reality e le Alpi italiane. Passando dall’Italia con OSM 1816 Srl e Urban.:FX e Mottolino Fun Mountain. Grazie a chi ci ha creduto, e costruito questo fantastico punti di partenza. Thanks to Roberto Bonacasa, Elisa Valt, @Paola Pozzer, Donald Welscher, @Tanja B e @Jarno B e Gianni Vacca. We did it, ready for next step!✌🏻 ...

View on Facebook