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MESSAGGIO (DAL PASSATO) PER LA TUA AZIENDA
12 settembre 2016|Marketing Basic

MESSAGGIO (DAL PASSATO) PER LA TUA AZIENDA

MESSAGGIO (DAL PASSATO) PER LA TUA AZIENDA

Oggi è una data particolare per me, quindi perché non programmare un regalo per tutti i lettori che leggono il mio blog? Eccolo qui, tenuto da parte dal 2013, un minuto da  imprenditore ad imprenditore. Insomma, materiale d’annata, scritto prima di stampare “Chi ha ucciso il tuo cliente?“.

Non l’avevo mai pubblicato prima d’ora, è una premessa rimasta nel cassetto da tanti anni. E, tuttavia, mi ha aiutato allora, rileggendola penso sia attuale anche adesso:

Far crescere un’azienda richiede tempo. Non puoi aspettarti di aprirla e magicamente ricavarne milioni di dollari in poco tempo (a dispetto di quello che ti possono aver detto su Youtube o in televisione). Di sicuro avrai bisogno di un approccio marketing completo e sostenibile per sviluppare contatti, quindi vendite e – alla fine – ottenere i tuoi fatturati.

Molti dei business di successo che vedi (specialmente quelli “grandi”) hanno un team di marketing altamente specializzato che porta avanti ogni giorno questo lavoro. Se, invece, sei il titolare di una PMI spesso non puoi permetterti quello staff. Sei da solo.

Tuttavia, con il giusto focus, tu puoi diventare un dipartimento marketing specializzato. Tu puoi arrivare a creare delle richieste che bussino alla tua porta… anche se questo richiederà un extra lavoro all’inizio. Devi investire su di te per comprendere alcune basi della strategia e delle risorse da dedicare al marketing. Scoprirai dei modi per far crescere il tuo business che nemmeno immaginavi.

Nessuno ti ha chiesto di diventare un laureato in marketing. Tuttavia, se puoi diventare esperto in alcune semplici aree di questa attività, allora sarai sulla giusta strada verso il successo.

Ho creato questo libro assieme a Simona Lodolo come una raccolta delle strategie e delle tattiche più importanti per far crescere la tua azienda, partendo da… ora! Non cercare di sviluppare tutti gli spunti contemporaneamente, potresti esserne sommerso. Prendine una alla volta, mettilo in pratica e procedi un passo alla volta. Bastano anche solo un paio di strategie su cui vuoi lavorare e inizia da quelle.

Dopodiché, un poco per volta, sarai premiato dal tuo sforzo marketing arrivando a vedere le tue vendite in crescita esponenziale. E’ tempo di iniziare, non sei più solo!

Buona impresa, grazie per quanto abbiamo condiviso assieme! Perché se sei qui, se sei arrivato a leggere anche questo, significa che abbiamo qualcosa in comune!

A presto!

Gianni Vacca, marketing designer

P.S. se vuoi questa raccolta di strategie marketing, “Chi ha ucciso il tuo cliente?” è disponibile in cartaceo sul sito osm1816, o cliccare sempre qui su iTunes o Amazon per avere la versione in digitale!

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Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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