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Pinterest per le aziende
9 novembre 2015|Web Marketing

Pinterest per le aziende

 Ho pensato di raccogliere alcuni punti su uno strumento social / fotografico molto interessante per le aziende. Anche se spesso… poco conosciuto in Italia. Proprio per questo è interessante, soprattutto perchè si tratta di un social network a predominanza di pubblico femminile.

Questo dettaglio sono certo che alimenterà la tua curiosità. Ti stò scrivendo di Pinterest e per questo motivo lascio al tastiera a Caterina D’Onofrio, un vera “pro” dei social a cui chiedere alcuni semplici, pratici spunti per iniziare ad usare questo strumento in azienda. Sì, se non era chiaro, è un ulteriore canale per fare nuovi clienti e per rendere più attraente la tua impresa e creativo il piano marketing…

“Pinterest, dal verbo “pin” appendere e “interest” ovvero interesse nel mostrare nell’appendere!

Pinterest  è il social dedicato alla condivisone di immagini e video! che attraverso le board  (cartelle o lavagne) da la possibilità di caricare foto, condividerle ( pinnare), condividere i contenuti di altri sulle tue lavagne  (ripinnare)  e taggare  altrui utenti ( con @)….l’obbiettivo è sempre e solo uno: aumentare i contenuti e  persone che ti seguono (follower).

Pinterest diventa essenziale per la tua azienda che si affaccia al mercato e ha necessita di :

  •  Dare l’immagine corretta al brand.
  • Fidelizzare i clienti.
  • Far conoscere il proprio marchio.
  • Aumentare il legame utenti-marchio-prodotti.
  • Lanciare un nuovo prodotto sul mercato.
  • Aumentare il “traffico “ al proprio sito.
  • Connetterci alle potenziali community di user.

Per i motivi sopracitati, e per il fatto di essere comunque  un “social”, Pinterest può aiutare ad aumentare la visibilità di un brand!

Quando iniziate ad approcciarvi a Pinterest ricordati che le immagini che carichi, devono contenere  sempre una descrizione e  link al tuo sito o profilo. Se utilizzi questo procedimento per ogni foto avrai la possibilità di far conoscere meglio la tua azienda, aumentando così la visibilità del tuo marchio.

Come faccio a dare visibilità alle mie foto?

In questo caso, questo aumento di visibilità è dato soprattutto  dalla presenza di link in ogni foto, che aumenterà il traffico al tuo sito!

Basta davvero pochissimo…. pochi pin con foto brillanti interessanti, una bella descrizione, il link al sito e vi sarete garantiti maggior viralità, branding puro, la possibilità di farti conoscere a  costo zero!

Pinterest se usato correttamente permette alla tua azienda di implementare il Business! Pazzesco vero?!

Devo ammettere, che anche io, non ho mai dato molto peso a questo social… da un annetto,  tuttavia, ho cambiato approccio al mezzo e ora ne posso davvero grandi potenzialità!

Per non fare il mio stesso errore….. ti  voglio solo dare  gli ultimi consigli:

  1. Inizia con l’iscrizione: il tuo profilo deve avere una sorta di “bio” chiara e ben completa del tuo brand, con i contatti completi riportati nel profilo (lasciati guidare all’interno delle istruzioni di questo social)
  2. crea le lavagne o  bacheche ( board) con foto  in alta risoluzione.
  3. Ricordatati sempre che le descrizioni foto devono essere precise e esaustive utilizzando  tag di parole chiave che ti caratterizzano e infine segui, segui, segui!
  4. Espandi il “giro”: segui bacheche / lavagne altrui (coerenti o “vicine” al tuo business” e scrivi commenti alle foto altrui! Sii terribilmente interattivo!

Tutta questa pappardella per dirti che l’obiettivo è sempre uno: farsi trovare da potenziali clienti.

E ora non ti resta che iniziare con Pinterest iscrivendo la tua azienda…..provare e riprovare a caricare foto, curiosare e scrivere commenti…. e  vedere che succede!!

Vuoi sapere come sfruttare meglio Pinterest per la tua azienda? Contatta qui Caterina D’Onofrio

 

 

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Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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