CARICAMENTO

Seguimi

5, 10 o 500?
13 giugno 2015|Marketing BasicNon solo Marketing

5, 10 o 500?

  Questo articolo parla di futuro.In effetti le attività imprenditoriali partono dall’entusiasmo, c’è passonione e voglia di fare. Basta poco… poche persone, pochi clienti, poco marketing, pochi locali, poche macchine… e ovviamente molta convinzione.

Se quella convinzione rimane un elemento fondamentale (molte attività di consulenza sono basate solo su questo aspetto). Tuttavia, se tutto questo è fondamentale sapere come lanciare un’impresa all’inizio della sua attività (molto probabilmente l’hai già fatto mentre stai leggendo questo testo), è altrettanto vitale avere un piano per farla espandere su larga scala.

In fondo, passare da 5 a 10 pezzi è facile, ma da 500 arrivare a realizzarne 1000 porterà i tuoi costi a crescere esponenzialmente in modo imprevisto, con il rischio che tu rimanga impreparato e impossibilitato a ottenere la crescita di fatturato che immagini. Magari motivatissimo, tuttavia senza risorse per proseguire come vorresti!

Per farti un esempio realmente accaduto, un’azienda su kickstarter[1] era riuscita a raccogliere con una brillante idea oltre centocinquantamila dollari. Erano tanti soldi, cosa che rese felice i ragazzi che l’avevano concepita e lanciata; tuttavia quei dollari vennero “mangiati” proprio dalla produzione di quell’idea che aveva avuto così successo con gli investitori.

Infatti, nel loro piano di produzione, avevano adeguato il loro prodotto su persone, spazi e magazzino limitati, quasi come se avessero dovuto continuare a produrre quel kit nel loro salotto. Quando le vendite sono arrivate e le richieste cresciute, solo allora, hanno realizzato che, per poter soddisfare il mercato, avrebbero dovuto assumere sei persone che li aiutassero nella produzione, riducendo sensibilmente i margini di guadagno ipotizzati al “via” dell’azienda.

In pratica, finita la prima serie del kit in poco tempo, non avevano più risorse nemmeno per ricomprare il materiale di base. Sostanzialmente, il loro business plan si rivelò insostenibile.

In definitiva… se hai un obiettivo ambizioso, quindi, non curarti solo dello start up, dettaglia tutto come se già la tua azienda fosse a regime. Non lasciare nulla al caso!

Vuoi sapere come lanciare al meglio un tuo nuovo progetto o la tua impresa? Contatta Gianni Vacca



[1] Piattaforma americana per start up. Si tratta di un portale organizzato, una nuova modalità di trovare progetti creativi che possono essere finanziati con il supporto diretto dei finanziatori online. Dal suo lancio, nel 2009, ha già dato voce e consentito il finanziamento di 77.000 progetti, grandi e piccoli.

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.