CARICAMENTO

Seguimi

ALLEATI?
5 maggio 2015|Marketing Basic

ALLEATI?

Pensaci un attimo, perché da soli non si va da nessuna parte. Non è solo questione di marketing. In fondo Wozniak aveva Jobs, così come Enzo Ferrari aveva vicino l’ingegnere Vittorio Jano che proveniva della FIAT.

Prova a pensarci adesso: ci sono possibili alleati che possono aiutarti a far crescere il tuo business?

Pensare a un’alleanza significa, per esempio, espandere il numero di clienti (e abbiamo visto primo quanto sia essenziale per crescere). In pratica potresti avere accesso ai clienti del tuo partner potenziale, così come la tua azienda ne porterà al tuo alleato.

Esiste una precauzione importante. Quando metti insieme due società, pensa ad elementi che si completino a vicenda tra loro.

Per esempio, se la tua impresa ha un’eccellente capacità di produzione, devi trovarne un’altra che abbia un sistema efficace di marketing o di vendita. In pratica, le alleanze ti servono per bilanciare forze e debolezze, non devono essere fatte “tanto perché è bello farle”.

Un altro punto di vista è collaborare con aziende più grandi della tua per diventare più visibile sul mercato.

Un esempio dove è molto presente questo tipo di partnership è tra liberi professionisti. Per esempio, un architetto potrebbe collaborare con un studio di progettazione famoso (se c’è accordo). In questo modo quell’architetto all’inizio della propria attività può osservare anche la tipologia di commesse e le opportunità che uno studio più grande del suo raccoglie sul mercato.

Questo atteggiamento è utile anche per altre aziende, perfino le più grandi, presenti oggi sul mercato (tipo Nokia e Microsoft). Sei proprio sicuro che non potrebbe fare al caso tuo?

Idee per alleanze? Contatta Gianni Vacca

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.