CARICAMENTO

Seguimi

COSA TE NE FAI DI UN CLIENTE PERSO?
2 marzo 2014|Casi pratici di MarketingMarketing Basic

COSA TE NE FAI DI UN CLIENTE PERSO?

  Mi capita sempre più spesso imbattermi in aziende concentrate a trovare clienti nuovi e non curarsi minimamente di quelli persi, ovvero non si interessano  per niente di capire perché non hanno più scelto ‘i prodotto/servizi della loro azienda’. In pratica sono aziende che creano un sistema di business che punta allo spreco (dei clienti), aiutando come logica conseguenza i numerosi concorrenti presenti sul mercato.

Scavando poi tra questi nomi ‘caduti’ nel dimenticatoio, tramite un sondaggio ad hoc, emerge che buona parte di questi clienti non sono affatto ‘persi’. Li dovremo definire ‘dormienti’, ovvero clienti che non hanno un vero motivo verso l’azienda da cui si servivano, anzi, sarebbero disposti a sceglierla nuovamente! Certo, non appena l’imprenditore e i suoi uomini (commerciali) si facciano vivi!

Per cui si tratta di una buona fetta di veri e propri potenziali clienti che potrebbero ancora ordinare (tornando ‘attivi’) e su cui dovresti continuare le stesse azioni di marketing e operazioni commerciali rivolte ai nuovi clienti! E tu, ci hai mai pensato?

Ecco 3 punti che ti consiglio di applicare subito in azienda:

  1. Prova a includere nelle tue comunicazioni i vostri clienti ‘dormenti’, ovviamente inviando loro un messaggio ad hoc (ti conoscono già!).
  2. Inserisci una figura dedicata al Customer care per ‘sondare’ perché sono persi (e soprattutto se lo sono davvero!).
  3. Crea un sondaggio sui clienti persi (che tu ritieni tali) e poi usa i dati ottenuti per ampliare la tua ‘fetta’ di potenziali clienti. Potresti avere in mano una miniera d’oro e non saperlo…

Sono certo che analizzare i clienti dormienti (o persi) ti permetta di trovarne di nuovi!

Vuoi un supporto per questa analisi nella tua azienda? Contatta Gianni Vacca!

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.