CARICAMENTO

Seguimi

IMPRENDITORI A 17 ANNI
17 novembre 2013|Marketing BasicMarketing Free Download

IMPRENDITORI A 17 ANNI

Questa settimana sono stato al Liceo Artistico di Morbegno per un breve quanto intenso confronto con i ragazzi della quarta e quinta. Sono studenti che si stanno costruendo oggi come professionisti di grafica, illustrazione, musica… insomma, tutte quelle discipline che rientrano nel mondo dell’ “arte”. Anche se non è tutto qui… artisti sarebbe quanto mai riduttivo per descriverli!

In un mondo del lavoro (italiano) codificato per il posto “fisso” la loro sfida è affermarsi con poche risorse di partenza, rischio personale e la ricerca di chi creda in loro. Questo è essere imprenditori! Ed è per questo che come OSM1816 abbiamo offerto il nostro punto di vista – gratuitamente –  proprio a loro che devono affrontare ancora il mondo del lavoro. Anche  attraverso Playmarketing, OSM1816 è fortemente coinvolta nel territorio della Valtellina, quindi è giusto che si “scambi” ricchezza reciprocamente con esso. Questo per me è un modo – forse piccolo – ma estremamente concreto.

Premetto che parliamo di ragazzi con doti notevoli, hanno partecipato al contest di Mamete Prevostini dedicando parte della loro estate a sviluppare ben 20 progetti in gara, presentandosi al via in 35. Non è un dato da poco! Se ti fossi perso l’evento, ti lascio giusto i 4 minuti del TG di Telemonteneve per darti un’idea:

 

 

E’ sempre importante offrire più punti di vista, questo significa fare una scelta più “consapevole”, soprattutto se la strada del futuro è la libera professione! A partire dalla scuola, ci si arricchisce di spunti non solo teorici, per quanto questi siano fondamentali!

Per esempio, perchè non conoscere il marketing già da ora? Perchè non inizare a creare da subito il proprio brand e comunicarlo al mercato? Perchè non confrontarsi adesso, al liceo, con la necessità di trovare clienti? Significa scommettere sui propri lavori, dargli un valore anche economico… insomma, provare ad essere veramente imprenditori!

Diciamo che in aula siam partiti da qui:

 

 

Per poi finire qui:

 

Alla fine è stato un piacere tornare a scuola, veramente stimolante. Devo veramente ringraziare i professori e gli studenti che hanno accolto dei non-professori come noi. Vuoi sapere di che cosa abbiamo parlato? Semplice, guarda le slide, scaricale qui gratis: Presentazione_liceo_morbegno

Ancora complimenti a tutti i ragazzi del Liceo Artitico e in bocca al lupo per il loro futuro tutto da costruire!

Come sempre, se vuoi maggiori info, contatta Gianni Vacca

 

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.