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LA CRISI NELLE IDEE: COSA C’è DI TE SUI SOCIAL?
10 novembre 2011|Marketing BasicMarketing TrendWeb Marketing

LA CRISI NELLE IDEE: COSA C’è DI TE SUI SOCIAL?

  In questi giorni in italia (facciamo anche in questi mesi), l’argomento è uno solo: crisi economica. Al limite si parla di default per rallegrarsi. Bello spasso!

Tuttavia il rischio (per me) è di perdersi la propria attività e quello che la propria attività può rappresentare per ognuno di noi.

Poco conta se hai un’impresa o se ne sei parte: il tuo “essere indispensabile” è quello che ti protegge dalla crisi. Ti protegge dall svlutzione, dlle crisi di mercato e dall’aumento del prezzo del petrolio. O qualsiasi ansia economica tu stia vivendo.

Sarà un pò fuori dal coro di questi tempi, tuttavia proprio mentre siamo all’orlo del baratro (o nel baratro per dirla all Emma) ho fatto una ricerca assieme a Fabrizio Pedrazzini. Una ricerca sul mondo dei social, che è uno degli argomenti del prossimo manuale MBS.

Insomma, mentre si parla di crisi, cosa stai facendo per la tua azienda?

Siamo partiti da uno studio condotto dall’Osservatorio Business Intelligence, che raccolto alcuni dati su come le imprese italiane utilizzino strumenti come Facebook e Twitter per le loro strategie aziendali. Dallo studio commissionato da Alcatel-Lucent Enterprise si è evidenziato che questi strumenti sono reputati di fondamentale importanza per intraprendere uno scambio diretto con i propri clienti. E in generale, quidni prioprio per mantenere e trovare clienti.

I risultati ottenuti dalla ricerca danno una visione molto interessante delle realtà aziendali italiane ed estere gestite da un management tricolore:

  • 31% – intervistati che reputano i Social Network utili per ottenere dati e commenti reali e non filtrati.
  • 38% – intervistati che riconosce l’utilità dei Social Network nonostante l’impegno richiesto per monitorarli.
  • 20% – intervistati che non considera i Social Network utili per fare e sviluppare il business.

leggendo la ricerca, abbiamo notato come Andrea Albanese, ricercatore del team dell’Osservatorio sulla Business Intelligence, giustifica questo ultimo dato considerando lo scetticismo sull’efficacia dei Social Network nella gestione dei rapporti con i clienti.

Per Moreno Ciboldi, Vece President Central Mediterranean Countries di Alcatel-Lucent, è ormai evidente la necessità di integrare strumenti come i Social Network a quel pacchetto che comprende tutte le attività rivolte al “customer care”.

In merito a questo ultimo aspetto, il servizio al cliente, sono interessanti le seguenti percentuali su alcune considerazioni degli intervistati, imprese che si occupano di rapporti business to business:

  • 25% – pensano che l’integrazione fornisca agli operatori una visione più corretta e completa delle opinioni dei clienti.
  • 12% – pensano che in questo modo gli operatori possano risolvere i problemi più velocemente.
  • 17% – reputa i Social Network come mezzo per rispondere direttamente alle richieste dei clienti.

Più del 20% degli intervistati, inoltre, si considera titubante e preoccupato vedendo nei Social un canale che possa catalizzare commenti negativi e lamentele sui disservizi. Anche di questo dato ne abbiamo già discusso su PlayMarketing, basta che provi a leggere l’articolo sull’offerta di valore unico. Se non ne hai un idea e non hai fatto un sondaggio per scoprirlo… beh, il mercato non vorrà a premiarti!

Per Andrea Albanese questa realtà rappresenta il futuro dei prossimi anni per le imprese italiane. I Social Network verranno fortemente presi in considerazione per le attività promozionali di marketing.

Un altro aspetto curioso da sottolineare è che i clienti non sarebbero tentati ad utilizzare i Social Network per consolidare una possibile “amicizia” con l’azienda, ma che considererebbero questi come il mezzo ideale per esprimere le proprie necessità e i propri punti di vista.

Da questo articolo (grazie Fabrizio!) si possono ricavare tante “ispirazioni”. partendo dalla prima: la tua azienda (o tu!) ti stai facendo conoscere dal mercato per quello che vali? I Social Network non sono la cura di tutti i mali, ma un canale di comunicazione da sfruttare a pieno! Insomma, diventa veramente social!

Se vuoi saperne di più, contattami qui!

 

 

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Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
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