CARICAMENTO

Seguimi

Un colpo vincente: 120 aziende per RADIO delta 1!
18 settembre 2011|Casi pratici di MarketingMarketing BasicMarketing VideoPMI Eccellenti

Un colpo vincente: 120 aziende per RADIO delta 1!

Pochi giorni fa ho avuto il piacere di tenere un intervento formativo sul marketing presso il centro Ekk di Pescara. Si è trattato di un evento organizzato da Radio Delta 1, un cliente abruzzese della business school MBS.

A breve sul sito di Radio Delta 1 troverete dei reportage più dettagliati, e io stesso riporterò una parte dell’intervento di marketing tenuto assieme a Simona Lodolo. Tuttavia, prima di darti dettagli in futuri articoli sul mio blog, ho un segreto da condividere.

Iniziamo da una domanda legittima: come radunare 120 aziende in una sala a Pescara per parlare di marketing?

In effetti per riuscire a farlo c’è un segreto:  tutto è nato da una forte motivazione di partenza!

Infatti, se provi a confrontarti con Enzo Galante e Sabrina Filippini (rispettivamente editore e direttore commerciale di Radio Delta1), scoprirai che tutto è inziato con un semplice quanto forte “perchè”: essere un riferimento per la comunità abruzzese di imprenditori.

Quindi realmente mettendo i clienti al primo posto. Non solo nelle parole!

Il risultato è stato decisamente esaltante. Ed è stata sicuramente quello che potremo definire un “episodio pilota”, da confermare e migliorare, tuttavia una bellissima “prima puntata”! Mettere a disposizione di tutti gli imprenditori azioni pratiche e di successo anche al di fuori del “solito” è stato un aiuto concreto per le imprese del territorio. In perfetto stile Open Source, evidenziando come Radio Delta 1 sia “avanti”!

Quindi basta una forte motivazione per creare un evento di successo? Ovviamente questo è stato solo l’inizio!

Radio Delta 1, infatti, ha caratterizzato insieme a Open Source Management un evento con un tema ben specifico, invitando i propri clienti attraverso internet, i propri commerciali, le email, i fax, le telefonate e… un oggetto speciale che ha creato molta curiosità.

Questo “oggetto invito” ha guidato tutta la comunicazione, rendendola coordinata e soprattutto “memorabile“. Prova a vederlo in foto, non a caso il tema dell’evento era “il colpo vincente”!

Un invito speciale

Gli interventi della giornata si sono susseguiti su casi pratici di marketing per piccole e medie imprese direttamente da me e Simona, sui suggerimenti per vendere di Sabrina e una presentazione di un progetto speciale, Flogos, a cura di Claudia. Decisamente una giornata intensa!

E se con queste poche righe ti ho descritto il prima, se presto leggerai del durante, anche il dopo è stato progettato con cura. Infatti, tutto l’evento è stato filmato e sarà a disposizione in modo assolutamente gratuito per chi ha preso parte all’evento.

Concludo questa piccola anticipazione ringraziando  Radio Delta 1 per l’ospitalità e tutti gli

imprenditori che sono intervenuti. E’ stato realmente emozionante anche per il sottoscritto! Vedere tanti imprenditori che, invece di discutere esclusivamente di crisi, si sono posti delle domande su come concretamente cambiare la comunicazione della propria azienda è un bel segno di vitalità!

Solo accademia? Mica tanto: se un’azienda è conosciuta meglio, vende di più!

Troppo semplice?  Tu provaci, a Pescara c’è chi si è messo in gioco per fare il suo “colpo vincente”.

 

Vuoi saperne di più? Contattami!

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.