CARICAMENTO

Seguimi

5 SEMPLICI PUNTI PER CREARE UN PIANO MARKETING!
21 luglio 2011|Casi pratici di MarketingMarketing BasicMarketing Free Download

5 SEMPLICI PUNTI PER CREARE UN PIANO MARKETING!

Oggi ho tenuto una non presentazione durante l’MBS di Bologna. Sono partito da una domanda semplice: come trovare clienti?

Chi è pratico del mio blog ha già letto del detto su “anatre e galline“, tuttavia questo era solo il titolo della mia presentazione. Poi ho impostato la presentazione  su una “prova di marketing”, creando una piccola competizione tra gli imprenditori in sala.

Prima di tutto ho analizzato le basi di un piano marketing, in 5 semplici passaggi che hanno aiutato a focalizzare l’attenzione:

  1. Che scopo ha il tuo marketing? Cioè, che cosa vuoi mettere in mano ai tuoi clienti?
  2. Definisci il vantaggio di quello che offri! Non quello che è il tuo prodotto o servizio, ma quello che da al cliente!
  3. Fissa il target di riferimento. A tipi di clienti diversi corrisponderanno esigenze diverse.
  4. Definisci le tue “armi di marketing”…. non pensare di usare solo le email!
  5. Stabilisci un budget.

Ho accompagnato queste 5 fasi con degli esempi pratici di marketing di aziende che hanno aumentato le vendite dei loro prodotti e servizi. E non di poco!

Poi è stato il tempo (10 minuti) della sfida nel creare una comuncazione… una sfida tra imprenditori e chi ha creato la bozza più bella la vedrà realizzata a cura dell’ufficio marketing di Open Source Management. La premiazione nei prossimi mesi, e sarà a cura del dipartimento marketing di Open Source Management!

Ma questo sarà un altro topic, ecco tutta la presentazione di oggi: CREA COMUNICAZIONE_MBS_BOLOGNA_lug011

Se vuoi saperne di più… contattami!

Nessun commento
Condividi
Chi Sono
Ciao! Il mio nome è Gianni. Sono un progettista di Marketing e questo è il mio blog.
Iscriviti alla Newsletter


Consenso Privacy

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: Error validating application. Application has been deleted.
Type: OAuthException
Code: 190
Please refer to our Error Message Reference.